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Guida al detailing Sigillante e nanotecnologia

SIGILLANTI & NANOTECNOLOGIA

GUIDA PRATICA su SIGILLANTI e NANOTECnologia

    Ciò che il sigillante si propone di fare è proteggere il veicolo da agenti atmosferici, acqua e dai dannosi raggi UV.

    I sigillanti sono progettati per legarsi alla vernice e fornire una protezione dai 3 ai 6 mesi circa o fino a 2-5 e più anni nel caso dei nanotecnologici. Questo periodo di protezione è ben più lungo di quello offerto della cera di carnauba, che di solito va dalle 3 alle 8 settimane.

    La barriera protettiva del sigillante provvede a minimizzare il formarsi delle imperfezioni e aiuta a mantenere il veicolo in modo semplice. Come ulteriore beneficio, il sigillante esalterà l’aspetto della vernice donando riflessi più brillanti e maggiore intensità e lucentezza.
    I sigillanti possono essere liquidi/cremosi, spray ed a base nanotecnologica .

    Indice

    Applicazione e Polimerizzazione  degli strati

    Applicare strati multipli può aumentare la forza e la durata della protezione o l'uniformità della stessa.
    La cosa più importante da fare è ricordarsi che, se si volesse applicare più di uno strato, e necessario che quello precedente polimerizzi e, quindi, si solidifichi . Il tempo di solidificazione del sigillante subisce variazioni a seconda delle condizioni ambientali (temperatura esterna e interna, umidità etc.).

    Gran parte dei sigillanti si solidifica entro un tempo che varia da 1 a 24 ore. Il tempo massimo (15-24 ore) è quello ideale per essere assolutamente certi della solidificazione dello strato ma, se si ha fretta, un minimo di un ora dovrebbe essere comunque sufficiente nella maggior parte dei casi.


    Frequenza

    In generale, i sigillanti, durano da 3 ai 12 mesi.
    Ci sono molti fattori che vanno a determinare la durata della protezione.

    Esempi di questi fattori sono: dove viene riposta l’auto (in garage o all'aperto), quanti km vengono percorsi, le condizioni climatiche alle quali il veicolo è esposto, quanto bene la vernice sia stata preparata prima di applicare il sigillante, la frequenza nel lavaggio del veicolo e il tipo di detergente e shampoo utilizzato.


    Essenziale è anche il tempo di cura e posa del sigillante subito dopo l'applicazione.

    L’importante è riapplicare un nuovo strato prima che quello precedente sia svanito del tutto.
    Nel caso delle cere, quando le gocce non formano più sfere regolari (beading), è il segno che la protezione sia svanita.
    Nel caso dei Sigillanti (ed ancor di più con i Protettivi Nanotecnologici), l'assenza di beading non è il segnale che la protezione sia svanita.

    Tenete sotto controllo quanto bene l’acqua scivoli e scorra via dalla superficie. Se l’acqua inizia a fermarsi oppure se la capacità anti-sporco comincia a calare, ci sono buone probabilità che vi sia poca o nulla protezione residua, indicando che è giunto il tempo di applicare un nuovo strato di sigillante.
    Uno shampoo acido può aiutare a pulire a fondo un sigillante o un rivestimento nanotecnologico, liberandolo da contaminazioni e calcare che potrebbero inficiarne le prestazioni e mostrare il reale stato della protezione.
    Prima di definire “morto” un Sigillante, sarebbe sicuramente utile un lavaggio di questo tipo (la nostra guida al lavaggio vi sarà di grande aiuto in merito).


    Sarebbe buona norma applicare uno strato di sigillante ad ogni stagione (4 volte all’anno). Esempio di sigillante



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    Cos'è e come si applica un  Sigillante Liquido/Cremoso?

    I sigillanti presenti in forma liquida o cremosa sono i più semplici da utilizzare perché non richiedono particolari conoscenze e permettono a chiunque di ottenere grandi performance.

    Il segreto, quando si applica un il sigillante di questo tipo, è distribuirlo quanto più uniformemente possibile creando un film sottile. Il detto “meno è meglio” si applica perfettamente ai Sigillanti di qualità.

    Noi non raccomandiamo l’uso di una lucidatrice rotativa per applicare un Sigillante; piuttosto, di applicarlo a mano o con una Rotorbitale, adoperando un tampone morbido in spugna per lucidatura. Anche l’applicazione manuale funziona molto bene e aiuta a raggiungere spazi stretti in maniera più efficace.

    Per quanto concerne i Sigillanti in Pasta invece, l’applicazione manuale è indubbiamente l’unica consigliata.

    Con Lucidatrice Rotorbitale ERO600/EX605/EX620

    • Centrare il tampone da finitura.
    • Applicare 1-2 gocce di sigillante, grandi circa come piselli, sul tampone (i tamponi nuovi potrebbero aver bisogno di qualche goccia in più)
    • Delineare la superficie di lavoro, che può essere ampia come l’intera parte di carrozzeria, dato che si cercherà di distribuire il prodotto quanto più lontano possibile
    • Accendere la lucidatrice ad una bassa velocità (1 – 3) e distribuire il sigillante uniformemente sull’intera area di lavoro
    • Portare la velocità della lucidatrice a 2-3 circa e iniziare da un angolo dell’area di lavoro
    • Lavorando da un angolo all’altro, muovere la lucidatrice in modo controllato, circa 4-5 cm al secondo senza applicare pressione aggiuntiva
    • Una volta raggiunto l’angolo opposto, seguire lo stesso percorso al contrario, verso il punto di partenza, sovrapponendo il passaggio a quello precedente per il 50% circa
    • Continuare in questo modo finché sull’intera superficie di lavoro sarà stato distribuito il sigillante
    • Ripetere il processo, ma in questo secondo passaggio andate nella direzione opposta (se si è iniziato dall’alto al basso a, adesso dal basso all’alto e se si è iniziato da sinistra a destra, adesso da destra a sinistra nei passaggi sovrapposti)
    • Una volta che il sigillante sarà stato applicato uniformemente ed in modo sottile sulla superficie, spegnere la lucidatrice
    • Usare un panno pulito per rimuovere il sigillante dalla vernice
    • Ripetere tutti punti da 2 a 11 finché l’impermeabilizzante sarà applicato su tutto il veicolo


    Applicazione  Manuale

    1. Applicare 1-2 gocce di sigillante, grandi circa come piselli, sull’applicatore adatto.
    2. Delineare la superficie di lavoro, che può essere ampia come l’intera parte di carrozzeria, dato che si cercherà di distribuire il prodotto quanto più lontano possibile
    3. Distribuire il sigillante con movimenti lenti, uniformemente ed in modo sottile sull’area di lavoro
    4. Effettuando una leggera pressione applicare il sigillante sulla vernice con movimenti circolari sovrapposti
    5. Attendere il tempo di posa prevista dalla scheda del sigillante (solitamente da 30 secondi a 15 minuti), poi utilizzare un panno pulito per rimuovere l’eccesso di sigillante
    6. Ripetere tutti punti da 1 a 5 finché il sigillante sarà applicato su tutto il veicolo


    Cos'è e come si applica un Sigillante Spray?

    La moderna tecnologia applicata allo studio dei Polimeri ha permesso di creare protettivi spray in grado di velocizzare le operazioni di applicazione pur rimanendo stabili ed assicurando grandi performance sia in durata che nella qualità della finitura.

    I sigillanti spray sono tra i più venduti perché possono essere applicati anche dopo ogni lavaggio, in pochi minuti e con un consumo di prodotto davvero minimo.

    Nell' applicazione potrebbero esserci piccole differenze tra un prodotto e l’altro, ma dalle nostre prove questo è il sistema migliore :

    Spruzzare il sigillante scelto (senza eccedere con le quantità) direttamente sul panno in microfibra e stenderlo sulla superficie da trattare (pannello per pannello) con movimenti lenti, fino a coprire uniformemente tutto il pezzo. Continuare il lavoro fino a totale rimozione della patina di prodotto, quindi fino a rendere la superficie lucida e pulita. 
    Rimuovere eventuali residui con un secondo panno.

    I sigillanti spray rapidi, invece, sono comodi perché possono essere applicati anche a vettura bagnata, subito dopo aver completato le operazioni di lavaggio. In questo caso consigliamo di procedere in questo modo: dopo aver lavato e risciacquato l’auto, spruzzare il sigillante su una parte di vettura (es. cofano, porta ecc…) e subito asciugare con un panno come LCDA Mago Jr

    Se necessario rifinire il lavoro con un secondo panno.


    Cos'è un Sigillante Nanotecnologico?

    La nanotecnologia rappresenta lo stato dell’arte della protezione in campo automotive. Il controllo della materia su scala dimensionale inferiore al micrometro ha permesso di arrivare a creare soluzioni per la protezione, semplicemente impensabili in passato. Se analizzassimo al microscopio qualsiasi superficie presente su un veicolo (vernice, vetro, plastica ecc..), potremmo facilmente accorgerci di come questa non abbia un aspetto liscio e compatto ma frastagliato e poroso.

    Il trasparente di una vettura ricorda molto una spugna. Quando noi applichiamo una cera oppure un sigillante, non facciamo altro che coprire questa spugna con particelle grandi che la rivestiranno. La nanotecnologia, invece, grazie alle nanoparticelle riesce ad entrare nei pori di questa "spugna" rendendo la superficie perfettamente liscia e compatta. 

    La natura di questo legame è pertanto molto più solida e duratura di quello che sono in grado di creare cere e sigillanti, e permette le incredibili performance alle quali ci hanno abituato i Protettivi Nanotecnologici.

    Tutta questa compattezza di traduce anche in una maggiore resistenza al contatto ed infatti una vettura trattata con un prodotto nanotecnologico e più resistente ai traumi esterni. E' bene non confondere questa resistenza con capacità anti-graffio: ad oggi, la tecnologia non ha permesso a questi rivestimenti di essere totalmente immuni dal rischio di graffi, micrograffi e swirl. La superficie diventa più compatta e con un effetto "scivolamento" maggiore che potrebbe ridurre il rischio di segni, ma mai anti-graffio.


    Come si applica un Sigillante Nanotecnologico?

    Vi consigliamo di partire sempre dall' analisi delle schede prodotto  del nostro shop.
    Per ogni articolo sono sempre indicate le istruzioni corrette ed alcuni coating potrebbero riportare una propria modalità applicativa.

    Tuttavia ci sono alcune regole base comuni a tutti i coating.

    La preparazione è una fase essenziale del lavoro: abbiamo descritto il coating come una sorta di modifica nanometrica della superficie. Perchè l'adesione tra il prodotto scelto e la superficie sia piena e massima, è necessario che la superficie sia completamente pulita. 

    Quindi assicuratevi che tutte le operazioni di lavaggio e decontaminazione (sia chimica che meccanica) siano eseguite a regola d'arte. 

    La lucidatura è una fase opzionale ma sicuramente consigliabile: il coating viene scelto per la sua incredibile durata ed il riflesso vitreo e profondo. L'intero lavoro trarrebbe enorme giovamento da una lucidatura che sia in grado di fornire una superficie lucida e perfetta. Detto questo, laddove si sia interessati solo alla capacità protettiva del rivestimento nanotecnologico, lo si potrebbe applicare anche solo dopo lavaggio e decontaminazione. 

    Per completate le operazioni di preparazione si procede con la pulizia della superficie grazie a detergenti (solitamente a base di alcol isopropilico) che riescono ad eliminare tracce di tensioattivi, detergenti, olii, grasso, impronte ecc... Questi prodotti possono essere creati home-made con alcol isopropilico ed acqua (50% + 50% o 75% e 25%) ma non raggiungono mai la pulizia di un prodotto dedicato che è composto anche da detergenti di natura diversa. Inoltre una soluzione IPA (si definiscono in questo modo) fatta in casa, avendo solo alcol potrebbe incidere maggiormente sulla brillantezza della lucidatura eseguita in precedenza

    Completata la fase di preparazione e pulizia, è il momento di applicare il rivestimento scelto.

    Sebbene vi siano diversi coating in commercio, alcuni con metodologie applicative personalizzate, la maggior parte dei "nano" si applica come segue: 

    1. dotarsi di un applicatore adatto (riteniamo che questa sia ancora la soluzione migliore perchè consente di ridurre la quantità di prodotto consumato e rendere più uniforme l'applicazione);
    2. versare 6-8 gocce di Coating sull'applicatore;
    3. stendere con movimenti rettilinei in area 30x30 cm prima in modo orizzontale e poi verticale incrociando i passaggi;
    4. attendere massimo 20-30 secondi e cominciare la rimozione del coating con un panno in microfibra adatto;
    5. assicurarsi di avere luce sufficiente per vedere bene il coating ed essere sicuri di aver rimosso tutti i residui prima che si asciughino.


    VideoGuida:
    COME PROTEGGERE LA TUA AUTO

    Tutto quello che devi sapere su  Sigillanti, Protettivi Nanotecnologici e come applicarli. 
     

     
     

    Pro e contro della Nanotecnologia Applicata alle Auto

    L’applicazione della nanotecnologia nel settore automobilistico offre numerosi vantaggi, ma presenta anche alcuni svantaggi, o semplicemente aspetti che un coating non copre, che sarebbe opportuno considerare.

    Pro:

    1. Protezione Superiore: I rivestimenti nanotecnologici offrono una protezione eccezionale contro graffi, agenti chimici, raggi UV e ossidazione. Questo prolunga significativamente la vita e la bellezza della vernice dell’auto.
    2. Effetto Idrofobico: La capacità idrofobica dei rivestimenti nanotecnologici respinge acqua e sporco, facilitando la pulizia e riducendo la frequenza dei lavaggi.
    3. Brillantezza Duratura: La nanotecnologia può conferire alla superficie dell’auto una brillantezza profonda e duratura, migliorando l’aspetto estetico in modo significativo.
    4. Resistenza alle Macchie: Questi rivestimenti rendono le superfici resistenti a macchie e contaminazioni, inclusi olio, catrame e residui di insetti, riducendo il rischio di danni permanenti.
    5. Valore Aggiunto: Un’auto trattata con rivestimenti nanotecnologici può avere un valore di rivendita più elevato, grazie alla protezione aggiuntiva e all’aspetto sempre impeccabile.

    Contro:

    1. Costo Elevato: L’applicazione di rivestimenti nanotecnologici può essere costosa, sia in termini di materiali che di manodopera specializzata necessaria per un’applicazione corretta. E’ bene considerare che il fai da te potrebbe essere una soluzione alternativa interessante: negli ultimi anni le tecnologie hanno reso i coating molto più semplici da applicare anche per un appassionato.
    2. Manutenzione Specifica: Anche se riduce la necessità di pulizia, la manutenzione dei rivestimenti nanotecnologici richiede un buon mantenimento per preservare le loro proprietà.
    3. Durata non eterna: Nonostante la loro resistenza, i rivestimenti nanotecnologici non sono eterni e, dopo alcuni anni, potrebbero necessitare di un’applicazione di mantenimento o di un nuovo trattamento.
    4. Rischio di Danneggiamento: la nanotecnologia rappresenta lo stato dell’arte della protezione oggi disponibile. Non esiste cera o sigillante che possa competere contro acqua, sporco, chimica ed UV. Ma spesso si tende ad affibbiare alla nanotecnologia capacità antigraffio. Questo è errato e va spiegato. Un rivestimento nanotecnologico rende la superficie più liscia, quindi più scivolosa per tutto quello che potrebbe impattare su di essa. Se, tuttavia, quello che desiderate sia una soluzione davvero antigraffio, valutate le pellicole PPF.

    Il Mantenimento del Sigillante

    Che si tratti di sigillante liquido, cremoso, spray o nanotecnologico, queste potenti protezione non hanno la reale necessità di un mantenimento dedicato. Questi protettivi giovano di un lavaggio eseguito correttamente e nel rispetto delle indicazioni presenti nella nostra guida.

    In generale sarebbe preferibile mantenerli con shampoo neutro e senza l’aggiunta di cere e polimeri, oppure con soluzioni dedicate come gli shampoo a base SiO2. Tuttavia questi prodotti possono trarre giovamento dall’utilizzo di coating booster che ne esalti la sensazione setosa al tatto ed il gloss dopo il lavaggio. Oggi il mercato offre soluzioni davvero semplici da utilizzare ma con risultati incredibili.


      NOTE & SUGGERIMENTI

    • Mediamente il Sigillante dura da 3 a 6 mesi
    • Quando si applica un sigillante, è bene applicare strati i più sottili possibili
    • In generale, si deve attendere almeno un’ora affinché ogni strato di sigillante si solidifichi e si leghi alla vernice
    • I Sigillanti possono essere stratificati al fine di incrementare la lucentezza, l’intensità e ovviamente la durata della protezione
    • i Coating hanno solitamente una vita massima di 6 mesi dall'apertura del prodotto

    Il Mantenimento del Sigillante

    Che si tratti di sigillante liquido, cremoso, spray o nanotecnologico, queste potenti protezione non hanno la reale necessità di un mantenimento dedicato. Questi protettivi giovano di un lavaggio eseguito correttamente e nel rispetto delle indicazioni presenti nella nostra guida.

    In generale sarebbe preferibile mantenerli con shampoo neutro e senza l’aggiunta di cere e polimeri, oppure con soluzioni dedicate come gli shampoo a base SiO2. Tuttavia questi prodotti possono trarre giovamento dall’utilizzo di coating booster che ne esalti la sensazione setosa al tatto ed il gloss dopo il lavaggio. Oggi il mercato offre soluzioni davvero semplici da utilizzare ma con risultati incredibili.


      NOTE & SUGGERIMENTI

    • Mediamente il Sigillante dura da 3 a 6 mesi
    • Quando si applica un sigillante, è bene applicare strati i più sottili possibili
    • In generale, si deve attendere almeno un’ora affinché ogni strato di sigillante si solidifichi e si leghi alla vernice
    • I Sigillanti possono essere stratificati al fine di incrementare la lucentezza, l’intensità e ovviamente la durata della protezione
    • i Coating hanno solitamente una vita massima di 6 mesi dall'apertura del prodotto

    Cosa viene dopo?

    Dopo aver applicato un sigillante o un coating non c'è bisogno di altro ed il lavoro si ritiene concluso. Volendo, rispettato il tempo di chiusura e valutata la compatibilità tra i prodotti, si potrebbe optare per una cera che aiuti ad aumentare intensità e lucentezza della vernice.

    Non tutte le cere possono essere applicate su tutti i sigillanti: contattateci via mail e vi forniremo suggerimenti su combinazioni funzionali e vincenti.